mercoledì 22 gennaio 2020

IL PESCA - NUMERI

Lo strumento è costituito da una scatola di cartone da riciclo, da feltro e stoffa per il rivestimento, da 10 pesciolini colorati, in 3 D e in cartoncino, da un filo per la lenza, da un magnete ad anello o linguetta di lattina in alluminio per l'amo. C'è poi un vassoio di cartoncino per contenere i pesci pescati, 11 numeri adesivi ( da 0 a 10), 11 magneti o pile al bottone da inserire all'interno dei pesci.
SI USA per potenziare le abilità visuo - spaziali e prassiche.
COME SI USA: dopo aver pescato, il bambino pone i pesci nella apposita cassetta. Dopo aver terminato la prima fase, il bambino può operare una attività di discriminazione per forma, colore o di seriazione del grafema.


METTI IN ORDINE

Lo strumento è costituito da un cartoncino rigido piegato a mò di fisarmonica e da una serie di figure da seriare.
SI USA per compiere associazioni e comprendere il concetto di grandezza.
COME SI USA: i bambini usano le figure per classificare in base al criterio di grandezza.




IL CONTASCIMMIETTE

Lo strumento è costituito da una base di cartone con piccole aperture nelle quali inserire le steccoline; ci sono poi numeri di legno da 0 a 10 da applicare sulle card e sulle basi: le card contengono scimmiette e numeri dello stesso colore da porre sulle asticelle. C'è poi una freccia posta sulla base che indica il percorso che il bambino deve compiere.
SI USA  per individuare i numeri in ordine crescente e decrescente.
COME SI USA: il bambino ascolta la filastrocca delle scimmiette e impara la sequenza dei numeri in ordine decrescente togliendo man mano una scimmietta a partire dal numero 10 seguendo l'indicazione della freccia.



IL FRONZOLO DI RAPERONZOLO

Lo strumento è composto da un pezzo di legno a cui sono legati con la lana tre mucchietti di fili di lana di diverso colore.
SI USA  per sviluppare la coordinazione oculo - manuale, rispettare il proprio turno, seguire un ritmo.
COME SI USA: un bambino mantiene il pezzetto di legno e l'altro intreccia i tre mucchietti di lana fino ad ottenere una treccia. A lavoro ultimato si invertono i ruoli.




PUZZLE CORPO

E' costituito da schede plastificate con disegni di animali e persone suddivisi in tre parti.
SI USA per scoprire e conoscere il corpo e denominarne le parti principali.
COME SI USA: il bambino deve ricostruire la figura intera sistemando al posto giusto le principali parti del corpo.





INVENTASTORIE

E' costituito da una tabella con 4 buste contenenti le immagini degli elementi della favola.
SI USA per stimolare la fantasia e la creatività verbale, per imparare ad esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri.
COME SI USA: un bambino per volta estrae un'immagine da una bustina e la incolla in alto. Quando ci sono tutte le immagini, insieme si collabora per raccontare una storia.




IL TELAIO

E' uno strumento costituito da una griglia in cartoncino con spazi vuoti alternati a spazi con cartoncino. Ci sono anche nastrini colorati in raso.
SI USA per sviluppare la coordinazione oculo - manuale e per sviluppare la motricità fine.
COME SI USA: bisogna far passare la striscia di nastrino da uno spazio all'altro alternando i colori in modo da formare alla fine un " tessuto" a scacchi con colori alternati. 


IMMAGINI E VOCALE

Si tratta di un cerchio per ciascuna vocale con intorno immagini che iniziano con tutte le vocali. Materiale correlato: mollette di legno.
SI USA per riconoscere le vocali e le immagini corrispondenti.
COME SI USA: il bambino dovrà riconoscere, nominare le immagini e indicare con quale vocale inizia. Poi metterà le mollette solo sulle immagini che iniziano con la vocale presente al centro del cerchio.


martedì 21 gennaio 2020

INIZIA CON...

E' uno strumento costituito da 5 scatoline su ognuna  delle quali c'è una vocale e da immagini di cose che iniziano con le vocali.
SI USA per facilitare l'associazione oculo - manuale e per associare ogni immagine alla vocale con cui inizia.
COME SI USA: il bambino dovrà selezionare le immagini in base alla vocale con cui inizia e metterla nella scatola corrispondente.


LA GIRANDOLA DEI COLORI

E' formata da un cerchio di legno suddiviso in otto spicchi colorati, da otto mollette da bucato sulle quali si incollano immagini di frutti, fiori e cibi del colore degli spicchi.
SI USA per la discriminazione dei colori primari e secondari , per la coordinazione oculo - manuale  e per sviluppare la prensione.
COME SI USA: i bambini prendono una molletta per volta e la sistemano sul colore giusto.

RAGNI COLORATI

E' costituito da una tabella bianca di cartoncino bianco plastificato( incollata su un cartoncino rigido), su cui sono disegnati 10 ragnetti di diversi colori e da 10 tessere colorate degli stessi colori dei ragnetti.
SI USA per discriminare i colori e per distinguere le posizioni sopra / sotto.
COME SI USA: i bambini abbinano la tessera colorata al rispettivo ragnetto. Quando mettono la tessera, l'insegnante può chiedere di nominare il colore e far verbalizzare la posizione nello spazio ( sopra/ sotto). Quando tutte le tessere sono state posizionate, il compagno controlla che siano al posto giusto. Poi si invertono i ruoli.




IL PUZZLE DELLE FORME

E' un puzzle formato da stecche di legno .
SI USA per discriminare  colori, ricostruire forme geometriche, nominare forme geometriche.
COME SI USA: il bambino ricompone i piccoli pezzi del puzzle con l'aiuto dei colori.


LAVAGNA LUMINOSA

E' formata da una base in legno al cui interno sono distribuite delle piccole luci a led che si accendono e si spengono grazie ad un interruttore esterno. La base è coperta da uno strato di plastica rigida trasparente che permette il passaggio della luce interna alla base. Nella parte alta della lavagnetta c'è una pinza in ferro che serve a tenere i fogli fermi.
SI USA per sviluppare la coordinazione oculo - manuale e acquisire sicurezza nelle proprie capacità.
COME SI USA: il bambino sceglie la scheda da ricopiare, la posiziona sulla lavagna, pone sopra a tale scheda un foglio bianco, fissa entrambi i fogli con una pinza di ferro, accende le luci della lavagnetta con l'interruttore e ricopia la scheda con la matita. Dopo colorerà a suo piacimento o seguendo le indicazioni del docente.




IL COCCODRILLO MANGIAPALLINI

Lo strumento è formato da tre libri tattili; in ogni libro si dovranno confrontare quantità e stabilire quale sia la maggiore. Ciascun libro ha una difficoltà diversa a seconda della dimensione dei DOTS ( pallini) che possono essere congruenti libro n 1), incongruenti ( libro n 2 ) o neutri ( libro n 3 ). Tale confronto viene effettuato attaccando al centro due quantità da confrontare, il simbolo > che ricorda la bocca del coccodrillo . I simboli > sono contenuti in una scatolina di legno.
SI USA per sviluppare le capacità specifiche di subitizing e di stima di grandezze. In alcuni casi, le due quantità di DOTS ( pallini) da confrontare hanno dimensioni diverse: ciò può diventare un elemento disturbatore per il bambino.
COME SI USA: il bambino osserva 2 quantità e indica la quantità maggiore usando il simbolo >



SCRIVO E CANCELLO

Si tratta di schede plastificate con inizio di vari segni grafici; c'è poi un pennarello, uno spruzzino con acqua e una spugna.
SI USA per favorire la coordinazione oculo - manuale e lo sviluppo della psicomotricità fine.
COME SI USA: il bambino deve completare con il pennarello i pregrafismo già iniziati. Alla fine pulisce la scheda spruzzando l'acqua e usando la spugna.





SCRITTE INFARINATE

E' un vassoio contenente farina di mais e alcune schede con disegni di vari grafismi.
SI USA per avviare al pregrafismo e per favorire la coordinazione oculo - manuale.
COME SI USA: il bambino prende la scheda con i segni di pregrafismo e, dopo aver osservato e averne seguito il percorso con il dito, ne riproduce il segno nella farina.





IL MARZIANO MANGIASTELLE

E' un libro formato da 12 pagine in feltro azzurro rilegate da nastrino. Sulla copertina del libro è  presente un marziano affamato che vuole mangiare la quantità maggiore di stelle. Su ogni pagina del libro sono presenti due quantità di stelle in legno da confrontare contrassegnate con i simboli specifici.
SI USA per confrontare quantità.
COME SI USA: il bambino conta e confronta la numerosità delle stelle contenuta nelle pagine del libro; contrassegna con il simbolo maggiore la numerosità più grande e con il simbolo minore la numerosità più piccola.



lunedì 20 gennaio 2020

LA RUOTA DELLE PAROLE

E' formato da un cerchio di legno forato al centro, da stecche per il supporto, da un perno centrale per girare la ruota, da una scatola per contenere flashcard raffiguranti animali e lettere e da 21 lettere dell'alfabeto in legno.
SI USA per riconoscere i suoni delle parole e associare il fonema al grafema; per rispettare la turnazione e per sviluppare la motricità fine e le abilità visuo - spaziali.
COME SI USA: il primo bambino procede a far girare la ruota mentre il seconda cerca l'animale associato alla lettera. Si continua in modo alternato fino a quando la ruota si ferma alla stella e si passa la mano ad altri bambini.




ORDINE DI GRANDEZZA

In una cassettina di legno sono contenute 25 immagini ciascuna appartenente ad una categoria: mela, letto, leone, banane, bambina. Ognuna di queste 5 categorie è ripetuta per 5 volte con 5 grandezze diverse. Materiale correlato: un " quaderno " di cartone diviso in " 5 righi".
SI USA per seriare in base ad un ordine di grandezza.
COME SI USA: il bambino posizionerà sul quaderno di cartone tutte le immagini in base all'ordine di grandezza.






IL CONTAMELE

E' formato da : un vassoio in cartone;  da una scatola in legno richiudibile contenente 55 mele in feltro, sul retro delle mele è presente del velcro e da 11 alberi con tronco in foglio di sughero e chioma in felcro. Su ogni tronco è presente un numero in legno compreso tra 0 e 10 e su ciascuna chioma sono presenti 10 pezzettini in velcro.
SI USA per associare grafema del numero a quantità.
COME SI USA: il bambino riconosce il grafema del numero riportato sul tronco dell'albero e fa aderire sulla chioma il quantitativo di mele corrispondente al numero indicato sul tronco. Ultimata questa prima fase, il bambino può disporre gli alberi in ordine crescente o decrescente.




IL LIBRO DEL CONTEGGIO

E' un libricino formato A4 composto da 5 pagine: su ogni pagina sono presenti due numeri che vanno da 1 a 10. Di fianco a ciascun numero sono presenti due spazi vuoti su cui sono posizionati dei pezzettini di velcro adesivo. Sono presenti anche 20 simboli con velcro adesivo: 10 di essi raffigurano i numeri che vanno da 1 a 10 con le dita delle mani, altri 10 raffigurano i numeri che vanno da 1 a 10 con le facce dei dadi. Materiale correlato: scatoline in legno contenente i 20 simboli.
SI USA per far conoscere l'associazione numero - quantità.
COME SI USA: il bambino posizionerà di fianco a ciascun numero sia la corrispondente quantità indicata con le dita delle mani sia la quantità indicata delle facce del dado.


LA COCCINELLA DA' I NUMERI

Il corpo della coccinella è stato realizzato in cartoncino sul quale è stato sovrapposto il pannolencio rosso. Su quest'ultimo sono stati applicati i pois neri dotati sul retro di veltro. E' stato poi posto un disco che riporta i numeri da 1 a 10 fissato con un ferma campione.
SI USA per favorire l'associazione quantità - numero.
COME SI USA: il bambino, dopo aver tolto tutti i punti dal corpo della coccinella, gira il disco sul quale sono collocati i numeri. In base al grafema scelto, il bambino dovrà collocare sul corpo i cerchietti corrispondenti.

GIOCANDO CON LE STELLE

E' uno strumento formato da 4 cassettine in legno su ciascuna delle quali  è presente un simbolo che indica la quantità di stelline da posizionare all'interno di essa. Su una cassetta è indicato e raffigurato " tante stelle", su un'altra " poche stelle", poi " una stella" e infine " nessuna stella". E' presente anche un dado sulle cui facce sono riportate le medesime indicazioni.
SI USA per discriminare tanti - pochi - uno - nessuno.
COME SI USA: Il bambino lancia il dado e, in base alle indicazioni fornite, prende la quantità di stelline dalla scatola di legno e la posiziona nella cassetta riportante la quantità indicata dal dado.






GRAFISMI COLORATI

 Lo strumento è formato da schede plastificate con pre grafismi,e da cilindretti di legno colorato. SI USA per avviare al pregrafismo e per favorire la coordinazione oculo - manuale.COME SI USA: Il bambino sistema i cilindretti di legno sui percorsi prima usando un solo colore poi alternando i vari colori.