mercoledì 22 gennaio 2020

IL FRONZOLO DI RAPERONZOLO

Lo strumento è composto da un pezzo di legno a cui sono legati con la lana tre mucchietti di fili di lana di diverso colore.
SI USA  per sviluppare la coordinazione oculo - manuale, rispettare il proprio turno, seguire un ritmo.
COME SI USA: un bambino mantiene il pezzetto di legno e l'altro intreccia i tre mucchietti di lana fino ad ottenere una treccia. A lavoro ultimato si invertono i ruoli.




PUZZLE CORPO

E' costituito da schede plastificate con disegni di animali e persone suddivisi in tre parti.
SI USA per scoprire e conoscere il corpo e denominarne le parti principali.
COME SI USA: il bambino deve ricostruire la figura intera sistemando al posto giusto le principali parti del corpo.





INVENTASTORIE

E' costituito da una tabella con 4 buste contenenti le immagini degli elementi della favola.
SI USA per stimolare la fantasia e la creatività verbale, per imparare ad esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri.
COME SI USA: un bambino per volta estrae un'immagine da una bustina e la incolla in alto. Quando ci sono tutte le immagini, insieme si collabora per raccontare una storia.




IL TELAIO

E' uno strumento costituito da una griglia in cartoncino con spazi vuoti alternati a spazi con cartoncino. Ci sono anche nastrini colorati in raso.
SI USA per sviluppare la coordinazione oculo - manuale e per sviluppare la motricità fine.
COME SI USA: bisogna far passare la striscia di nastrino da uno spazio all'altro alternando i colori in modo da formare alla fine un " tessuto" a scacchi con colori alternati. 


IMMAGINI E VOCALE

Si tratta di un cerchio per ciascuna vocale con intorno immagini che iniziano con tutte le vocali. Materiale correlato: mollette di legno.
SI USA per riconoscere le vocali e le immagini corrispondenti.
COME SI USA: il bambino dovrà riconoscere, nominare le immagini e indicare con quale vocale inizia. Poi metterà le mollette solo sulle immagini che iniziano con la vocale presente al centro del cerchio.


martedì 21 gennaio 2020

INIZIA CON...

E' uno strumento costituito da 5 scatoline su ognuna  delle quali c'è una vocale e da immagini di cose che iniziano con le vocali.
SI USA per facilitare l'associazione oculo - manuale e per associare ogni immagine alla vocale con cui inizia.
COME SI USA: il bambino dovrà selezionare le immagini in base alla vocale con cui inizia e metterla nella scatola corrispondente.


LA GIRANDOLA DEI COLORI

E' formata da un cerchio di legno suddiviso in otto spicchi colorati, da otto mollette da bucato sulle quali si incollano immagini di frutti, fiori e cibi del colore degli spicchi.
SI USA per la discriminazione dei colori primari e secondari , per la coordinazione oculo - manuale  e per sviluppare la prensione.
COME SI USA: i bambini prendono una molletta per volta e la sistemano sul colore giusto.